Le tendenze cappotto donna 2023 parlano chiaro: quest’inverno via libera a fantasie, colori e soprattutto ampiezze. Sì, perché la moda principale dell’autunno/inverno 2022/2023 è proprio quella dei volumi over, sia in fatto di piumini super imbottiti che di cappotti lunghi e oversize, con maniche ampie e lunghezze variabili. Non c’è dubbio che questo tipo di cappotto possa riscaldare il gelido 2023 e portare anche un po’ di colore e fantasia arricchendo il vostro guardaroba.
Con l’aiuto dello staff di Manuela Conti analizzeremo le tendenze del cappotto nel 2023.
Sì sa poi che con il cappotto si tende sempre a voler essere previdenti e a voler acquistare un modello che possa andare bene più a lungo, per questo motivo seguire le tendenze del 2023 significa anche prestare attenzione al proprio fitting e alle proprie esigenze di stile.
Vediamo insieme i tagli più alla moda e le tendenze 2023 in fatto di cappotto da donna e come abbinarli negli outfit invernali.
Quale cappotto scegliere nel 2023
Cappotto in stile Teddy: intramontabile
L’abbigliamento in stile Teddy è subito inverno: le giacche fluffy magari con contrasti in ecopelle o le tanto amate shearling sono un must di questa stagione. La lana lasciata in evidenza nelle fodere crea un soffice volume e si adatta a diverse corporature e stili. Si tratta di cappotti donna eleganti all’occorrenza e casual per tutti i giorni e per un bel giro nei mercatini di Natale.
Perfetto anche il gilet lungo da abbinare a una borsa a effetto teddy con contrasti evidenti anche di scamosciato. Lo stile orsetto si è esteso anche a gonne e maglioni proprio per accentuare i volumi e intensificare la morbidezza in contrasto con la tanto in voga finta pelle sia opaca che lucida. I dettagli in pelo hanno ormai raggiunto la vetta e sono i protagonisti delle sfilate, meglio se finti per evitare l’anacronismo della pelliccia.
Fantasie a rapporto
Per smorzare un po’ il freddo della stagione e per arricchire lo stile non può mancare un cappotto a fantasia: che si tratti di un piumino, ideale se si vive in una zona particolarmente fredda, o di un cappotto, meglio optare per fantasie che provengono dalla natura, con colori tenui, oppure per fantasie più classiche e british.
Mantenendo il taglio maxi con spalle larghe e una stampa classica e formale non si può mai sbagliare un look e andare tranquillamente in ufficio o all’aperitivo fino alla tarda serata sempre avendo un outfit super cool.
Trench in pelle
I trench in pelle hanno sfilato su tutte le passerelle di moda autunno/inverno 2022/2023 da New York a Parigi. Il fascino di questo capo non si può negare: il cappotto militare più in voga del ’900 rivisitato in pelle burrosa e con incredibili versioni di faux leather sul mercato proprio in questo momento: le alternative permettono di avere un effetto esattamente uguale alla pelle supportando una composizione più responsabile nei confronti dell’ambiente.
Il trench coat è versatile, di tendenza e veste naturalmente oversize senza nascondere le forme grazie alla cintura da annodare.
Dad coat: lo stile over che sta bene a tutte
Tra i cappotti donna più trendy di questo 2023 sicuramente il dad coat è il più pratico. Adatto alla donna con completo giacca e pantalone e per uno stile più casual con tuta felpata e sneaker. Il cappotto da donna che accentua le ampiezze è molto pratico e disponibile sia in fantasia che total, perfetto beige o nero.
Non è un cappotto che si adatta solo alla stagione 2022/2023 ma resta sempre un coat di stile. Si può scegliere di puntare sulla lunghezza e segnare il punto vita con una cintura annodata per creare un effetto più strutturato, oppure lasciarlo cadere morbido sui fianchi.
Il gilet in pile
Le giacche in pile sono di tendenza ormai da tanto tempo e finalmente hanno trovato un punto di svolta grazie ai gilet. Regala uno stile immediatamente più escursionistico ma chic allo stesso tempo, soprattutto se sovrapposto.
Si tratta di un tipo di giacca molto versatile che aggiunge un tocco di stile al look ed è perfettamente isolante. Un gilet in pile è sicuramente fuori dall’ordinario e ideale con una maxigonna e uno stivale al ginocchio. Dal minimalismo allo stravagante, questo inverno 2023 è davvero tutto da indossare.