I lavori più richiesti nella moda

Il settore della moda è uno dei maggiormente proliferi nell’economia italiana e apre le porte a numerose opportunità, in quanto è sempre in crescita.

Naturalmente, per potervi lavorare è necessario essere dotati di talento ed essere creativi: se siete interessati a sapere quali sono i lavori più richiesti in questo campo continuate a leggere questo articolo.

I lavori più richiesti nella moda

Lo stilista

Tra i lavori maggiormente richiesti nel settore della moda vi è, senza dubbio, quello dello stilista. Si tratta di una figura creativa, addetta al design e alla creazione dei capi di abbigliamento, gioielli e accessori; inoltre, si occupa anche di scegliere le caratteristiche tecniche degli indumenti e deve essere sempre informato sulle ultime tendenze nel campo della moda.

Fare questo lavoro vi permetterà di essere sempre a stretto contatto con gli altri professionisti del settore e creare le anteprime di vendita, oltre al ruolo di supervisionare le sfilate.

Il ricercatore di tendenze

Si tratta di un altro lavoro particolarmente richiesto nel settore della moda, che ha l’obiettivo di ricercare gli spunti, per mezzo di appunti o di disegni, per gli stilisti.

Questa figura professionale può lavorare sia in autonomia che per le grande aziende e per poter svolgere questo compito è necessario possedere un’immensa cultura nel campo della moda e avere numerose conoscenze nel campo del marketing e dell’economia.

Il modellista

Il modellista svolge un ruolo fondamentale all’interno del settore della moda: infatti, ha il compito di trasformare in realtà ciò che lo stilista ha nella sua mente.

In pratica concretizza, come suggerisce il nome, i modelli per mezzo dei tessuti e deve scegliere la loro stessa versatilità; nel suo lavoro, il modellista deve realizzare i progetti sulla carta e, in certi casi, anche attraverso delle applicazioni tecnologiche. Ma non solo: questa figura professionale può anche occuparsi dei rapporti con la clientela e gestire per intero la fase di progettazione di un capo di abbigliamento.

Il progettista d’abbigliamento

Il progettista d’abbigliamento svolge il compito di definire le caratteristiche dei capi di abbigliamento, degli accessori e dei gioielli. Talvolta, inoltre, si occupa anche di creare nuove collezioni.

Il responsabile dello sviluppo del prodotto

Questa figura professionale ha l’obiettivo di supervisionare l’intera produzione di un capo d’abbigliamento: per questo motivo, è necessario che disponga di un’ottima conoscenza nel campo della moda. Il responsabile dello sviluppo del prodotto deve creare e modificare le collezioni e compilare le stesse schede tecniche e anagrafiche.

Il fashion styilist

Il mondo della moda non potrebbe sopravvivere senza quello dell’immagine: il fashion stylist si occupa della decorazione dei servizi fotografici per poter vendere con più facilità il prodotto. Ancora, deve collaborare di continuo con il fotografo e avere una buona conoscenza nel settore marketing; per poter lavorare in questo campo è importante seguire corsi di formazione, in modo da saper utilizzare nel migliore dei modi anche le attrezzature tecniche.

Il social media manager

Si tratta di una figura professionale che ha avuto numeroso successo negli ultimi anni. Questo professionista ha il compito di curare le pagine social dell’azienda o dello stilista di cui si occupa, grazie alle sue numerose capacità e conoscenze digitali. Inoltre, deve avere competenze di copywriting e collaborare in maniera continua e frequente con il fotografo.

Il visual merchandiser

Il visual merchandiser ha il compito di esporre e organizzare i capi d’abbigliamento, i gioielli e gli accessori dietro le vetrine. Questo professionista deve disporre di ottime conoscenze nel campo artistico, poiché deve giocare attentamente con il colore, la luce e la tecnica.

Il lavoro consiste nel riuscire ad attirare i clienti verso un determinato prodotto, per questo è anche necessario essere molto creativi e dotati di fantasia. Anche questo è sicuramente tra i lavori più richiesti nella moda.

Il web marketing specialist

Il web marketing specialist è una figura professionale che deve promuovere il prodotto o la marca online; una figura correlata è il copywriter, che può lavorare in agenzia o essere freelance copywriter.

Il communication designer

Infine, parliamo della figura del communication designer, ovvero un professionista che svolge numerosi ruoli nel campo della moda: infatti, è in grado di promuovere il marchio e di creare contenuti utili al fine di ottenere una buona campagna promozionale nel settore moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version