Modelle più famose negli anni 90

Cari lettori di Fashion Smile, ecco per voi un nuovo post dedicato al mondo della moda. Oggi andremo a scoprire chi sono state le modelle più famose negli anni 90, offrendovi una breve biografia delle icone della moda di qualche anno fa. Tra tutte quelle presenti abbiamo individuato 5 bellissime donne che hanno sfilato negli anni Novanta regalando emozioni a tutti gli appassionati del genere. Buona lettura.

Fotografia degli anni 90

Gli anni Novanta sono stati iconici nel mondo della moda. Parte la moda animalier, il denim esplode e la musica si ascolta con radio stereo giganti, oppure (negli ultimi anni) con il CD.

Le supermodelle sono le vere influencer di quegli anni: tutto quello che indossano diventa oro e gli stilisti se ne accorgono ben presto. Il primo a usarle come testimonial fu Gianni Versace, seguito a ruota dalle più grandi firme del tempo.

Quali sono le modelle iconiche degli anni 90 – Scopriamolo subito

 

Naomi Campbell

Naomi Campbell negli anni 90

Quando si pensa agli anni ’90, come non pensare a Naomi Campbell? Nota in passerella con il nickname di Venere Nera, la supermodella londinese ha come nome all’anagrafe Naomi Elaine Campbell. La donna ha origini giamaicane e africane.

La sua carriera inizia ben presto, nel 1986, quindi un po’ prima della decade d’oro, quando posa per Elle. Passa poi dal Calendario Pirelli 1987 a Vogue e Time Magazine. Questo la rende negli anni Novanta il volto perfetto per tantissime aziende importanti nel mondo della moda. Cavalli, Givenchy, Versace, Fendi, Prada, Vuitton, Ferré, Chanel: tutti la vogliono e non smette di lavorare neanche negli anni Duemila. Infatti, nel 2009 torna sulle passerelle con un’altra supermodella di The Trinity, Linda Evangelista.

I suoi esordi nel mondo dello spettacolo, erano stati però musicali: a soli 8 anni, esordisce in un video di Bob Marley. Nella sua carriera anche la partecipazione ad un film dal titolo “Testimone Scomoda”.

Naomi è anche un’imprenditrice di successo, con un patrimonio stimato di circa 60 milioni di dollari.

La sua vita amorosa è stata tormentata (celebre la sua relazione con Flavio Briatore) e la donna, per un periodo, ha dovuto disintossicarsi da alcol e droghe.

 

Kate Moss

Kate Moss - Modella Top

Kate Moss (all’anagrafe Kate Ann Moss) inizia la sua carriera di modella già alla fine degli anni Ottanta, ma il successo vero arriva nel 1990, dopo un servizio fotografico. Per Kate, gli anni Novanta sono soprattutto come volto immagine per profumi e riviste. Solo dopo il 1995, viene chiamata da tutte le firme della moda che contano: Gucci, Dolce&Gabbana, Vuitton, Dior, Yves Saint Laurent, Burberry, Rimmel, Bulgari, Stella McCartney.

Nel 2007, apre una sua linea di stilista e diventa anche un simbolo del Regno Unito nel 2012, quando diventa la testimonial della chiusura dei Giochi Olimpici di Londra. Nonostante una vita privata molto tormentata, oggi Kate è una donna sicura, che può vantare una statua d’oro al British Museum.

 

Claudia Schiffer

Claudia Schiffer e altre top model per Versace

Claudia Maria Schiffer è una supermodella tedesca simbolo degli anni Novanta. Inizia la sua carriera perché si dice somigliasse a Brigitte Bardot. Voleva fare l’avvocato come suo padre, ma è notata dall’agenzia Michael Levaton, che la convince a prendere un’altra strada, ossia quella della moda.

Claudia diventa così il volto di riviste patinate quali Elle, poi di Chanel, Guess, Revlon, Versace, Jil Sander, Dolce&Gabbana, Ralph Lauren, Valentino, Vanity Fair, Vogue, Cosmopolitan, fino ad arrivare alla rivista People. 

Gli anni Novanta sono ricchi di lavoro per la supermodella tedesca, che per Victoria’s Secret indossa un reggiseno con diamanti per oltre 100 carati. A 39 anni, lascia le passerelle per inseguire il sogno del cinema con grande successo. Ottiene premi e riconoscimenti alla carriera. I brand della moda, però, non si dimenticano di lei e continuano a farla sfilare alle Fashion Week più importanti. Oggi ha anche una linea di make-up a suo nome ed è membro dell’Unicef.

 

Carla Bruni

Prima di diventare la moglie dell’ ex presidente francese Sarkozy, Carla Bruni (al secolo Carla Gilberta Bruni Tedeschi) è stata una cantante e una supermodella degli anni Novanta. La sua carriera inizia a soli 7 anni come modella e, dopo, come cantautrice.

Proveniente da una ricca famiglia di origini torinesi. A 8 anni si trasferisce a Parigi. Studia in Svizzera e si iscrive alla facoltà di Architettura ma lascia gli studi per fare la modella.

Carla Bruni

Così, inizia a guadagnare oltre 7 milioni di dollari all’anno sfilando per: Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint Laurent, Chanel e Versace.

Nel 1998 inizia la carriera musicale. Gli anni 2000 sono ricchi di album e di storie per la supermodella francese di origini italiane. Diventa così un simbolo di bellezza e classe, tanto da subire minacce da parte dell’Iran. Nel 2011, sposa Sarkozy. Nel 2013, ci riprova con un nuovo album.

Nel 2017 calca di nuovo le passerelle alla settimana della moda di Milano, per rendere omaggio a Versace. Con lei ci sono anche le top più acclamate:

  • Naomi Campbell,
  • Claudia Schiffer,
  • Cindy Crawford
  • Helena Christensen

 

Eva Herzigová

Eva Herzigová è una supermodella e attrice ceca, ma ha vissuto gran parte della sua vita in Italia. Vince un concorso di bellezza a Praga nel 1989 e questo le spiana la strada per tutti gli anni Novanta nel mondo della moda mondiale.

Migliaia le sue collaborazioni con i grandi marchi della moda: Chanel, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Christian Dior, Louis Vuitton, Chloé, Chantal Thomass, Thierry Mugler, Les Copains, Paco Rabanne, Lanvin, Givenchy, Hermès, Diane von Fürstenberg, Badgley Mischka, etc etc…

Eva Herzigova - Modella Anni 90

Apre nel 2006 i Giochi Olimpici di Torino. Ha fatto anche delle comparse per la TV italiana (indimenticabile il suo debutto a Sanremo) e nel mondo del cinema, come ad esempio nel film di Vincenzo Salemme “L’amico del cuore”. Lavora anche negli ultimi anni Duemila, con Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Cavalli e Yamamay.

Eva si è sposata due volte. La prima nel 1996 con il chitarrista della bad statunitense Bon Jovi che dura però solo 3 anni. La seconda è con l’imprenditore Gregorio Marsiaj, con cui vive a Torino con i suoi 3 figli.

 

Linda Evangelista

Linda Evangelista - Top Model Anni 90

La top model canadese Linda Evangelista ha attraversato gli anni ’90 cambiando il suo taglio di capelli diverse volte e ottenendo i titoli e copertine di innumerevoli giornali dell’epoca.

Da un pixie cut nero a un bob rosso brillante fino a una pettinatura biondo platino, i look di Evangelista stagione dopo stagione hanno catturato l’attenzione di miriadi di stilisti, che l’hanno resa il volto delle campagne e il pezzo forte delle sfilate.

 

Cindy Crawford

Cindy Crawford

Più di altri, la fama di Cindy Crawford durante gli anni ’90 ha raggiunto livelli inimmaginabili. La bellissima modella americana era ed è ancora, un’icona culturale, protagonista non solo di una miriade di campagne di moda, ma anche di pubblicità della Pepsi. La sua apparizione sul piccolo schermo, anche, si è estesa fino ad ospitare House of Style su MTV.

Con la sua distinta impronta di bellezza, il suo volto è stato tappezzato su cartelloni e pubblicità. E ora, sua figlia, Kaia Gerber, sta seguendo le sue famose orme.

 

Tyra Banks

Da modella a magnate dei media, la carriera della Banks è una serie di alti epici. Ha conquistato la sua prima stagione in passerella alla settimana della moda di Parigi, ha prenotato servizi editoriali in tutte le principali riviste, ha firmato lucrativi contratti con CoverGirl e Victoria’s Secret, ed è diventata la prima modella nera ad apparire sul numero di Sports Illustrated Swimsuit.

Tyra Banks - modella anni 90

Ma sono state le sue mosse al di fuori dell’industria che hanno catapultato la Banks ai piani alti della celebrità. Ha recitato in una serie di film e spettacoli televisivi, ha registrato album musicali, ha fondato associazioni di beneficenza e ha creato il colosso America’s Next Top Model, che ha funzionato per 24 cicli.

 

 

Conclusioni

Per maggiori informazioni inerenti questo post dedicato a scoprire chi fossero le modelle più famose degli anni 90 restiamo a  disposizione. Siamo curiosi di conoscere le vostre opinioni in merito al fine di ampliare i contenuti dell’articolo.

Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio commenti sotto il post o tramite la pagina contatti.

Il nostro indirizzo email è: ciao@fashionsmile.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.