State organizzando la proposta di matrimonio per la vostra dolce metà e dovete ancora scegliere l’anello che simboleggerà la vostra promessa d’amore?
In questo articolo vi spieghiamo come scegliere l’anello di fidanzamento per donna e per uomo in modo da arrivare preparati.
Come scegliere l’anello di fidanzamento per il proprio partner
Come scegliere l’anello di fidanzamento uomo
Nel momento in cui si scelgono gli anelli di fidanzamento, bisogna prendere in considerazione i gusti di ciascun componente della coppia, quindi pensare anche al fatto di acquistare due anelli differenti l’uno dall’altro. Infatti, soprattutto per quanto riguarda l’uomo, i gusti potrebbero cambiare ed essere meno femminili.
Iniziamo parlando dei materiali. Al giorno d’oggi, sono sempre di più le coppie che scelgono anelli in materiali più moderni come la fibra di carbonio, l’acciaio inossidabile come quello chirurgico, la ceramica o il titanio. Questi ultimi infatti, si rivelano decisamente più comodi da indossare quotidianamente e sono molto più resistenti rispetto ai materiali tradizionali. Come probabilmente saprete, gli anelli in oro, argento o platino sono molto delicati, quindi è facile che si graffino nel corso del tempo.
Per quanto riguarda invece la forma delle fedi nuziali, questa è meglio che sia semplice e lineare, in modo che l’uomo possa indossarlo tranquillamente nella vita di tutti i giorni senza che si senta fuori contesto o oggetto di sguardi indiscreti. Ciò non vale per gli anelli di fidanzamento, in quanto sono pensati per essere indossati solamente dalla proposta di matrimonio fino al giorno della cerimonia. Quindi, a meno che non vogliate continuare ad indossarlo spostandolo su altre dita o utilizzarlo in qualità di fede nuziale, potete sbizzarrirvi nella scelta.
Uno dei parametri migliori per scegliere l’anello di fidanzamento è sicuramente il tono della pelle a cui dovrà abbinarsi. Ad esempio, se l’uomo ha un sottotono freddo, allora potrà optare per l’acciaio o l’argento. Al contrario, se la tonalità della sua pelle è calda, meglio un anello dorato. Se siete una coppia un po’ alternativa che non ama seguire le tradizioni, potete anche pensare di prendere un anello nero che si abbinerebbe a qualsiasi outfit, ma è una scelta abbastanza bizzarra per un anello di fidanzamento.
Come scegliere l’anello di fidanzamento donna
Dopo aver parlato degli aspetti principali da prendere in considerazione quando si sceglie l’anello di fidanzamento per l’uomo, esploriamo ora il mondo degli anelli di fidanzamento femminili.
Per iniziare, è sempre bene prestare particolare attenzione allo stile della vostra fidanzata. Con ogni probabilità starà fantasticando sulla proposta di matrimonio da quando ha avuto inizio la vostra relazione, quindi non è proprio il caso di fare il grande passo e sbagliare la scelta dell’anello optando per un modello che non le si addice per nulla. Per avere le idee abbastanza chiare nel momento in cui acquistate l’anello, osservate attentamente i gioielli che indossa quotidianamente la vostra fidanzata e, se necessario, descriveteli agli esperti che troverete in gioielleria così che possano aiutarvi nella scelta.
Il nostro consiglio, in generale, è quello di scegliere prima la pietra senza montatura e solo successivamente concentrarvi sulla montatura dell’anello. Iniziate quindi districandovi tra i vari diamanti a disposizione, pensando al colore, il taglio, il peso e la purezza. Nello specifico, più il diamante sarà puro, più il costo dell’anello sarà elevato, quindi se non avete un budget troppo alto potete puntare sul taglio più adatto e un colore che le piacerà di sicuro.
A questo punto, dovrete pensare alla montatura dell’anello. Su https://www.torinogioielli.com potete trovare una vasta scelta di anelli di fidanzamento già montati che vi aiuteranno nell’acquisto, ma avrete anche la possibilità di scegliere la montatura a parte. Inoltre, per rendere veramente unico l’anello e la proposta, potete anche richiedere un’incisione all’interno della montatura che può essere una frase, una parola o una data simbolo del vostro legame.