13 giugno 2013

Evita Perón: PERSONAGGIO DI SETTIMANA

Oggi ho scelto di parlarvi di Evita Perón.

Buongiorno stelline mie,
Per questo giovedì della rubrica “Personaggio di settimana” ho optato per un personaggio che ha dedicato tutta una vita alla causa dell’affermazione dei diritti delle donne e come donna, non posso che essere onorata di scrivere qualche nota su Evita Perón.
Fu la seconda moglie del Presidente Juan Perón e funse da First Lady dell’Argentina dal 1946 fino alla sua morte nel 1952.
Una delle battaglie combattute e vinte da Evita Perón fu quella che portò al riconoscimento dell’uguaglianza de diritti politici e civili tra gli uomini e le donne, fu proprio per il suo costante desiderio di poter donare dignità alla donna che fondò il Partito Peronista Femminile.
Oltre che all’universo prettamente femminile, Evita dedicò gran parte della sua vita all’assistenza dei più deboli: L’8 luglio 1948 creò la Fondazione Eva Perón, presieduta da lei stessa, che si occupava di migliorare le condizioni di vita dei bambini, degli anziani, delle ragazze madri, e donne appartenenti alle classi più povere della popolazione.
Tramite la Fondazione furono costruiti ospedali, scuole e case di cura.
Durante la campagna ufficiale per la candidatura e la rielezione di Juan Perón, la folla chiese a gran voce ad Evita di accettare la sua candidatura alla vice-presidenza; memorabile il suo discorso qualche giorno dopo : «Ho solo un’ambizione personale» disse «Che il giorno in cui si scriverà il capitolo meraviglioso della storia di Perón, di me si dica questo: c’era, al fianco di Perón, una donna che si era dedicata a trasmettergli le speranze del popolo. Di questa donna si sa soltanto che il popolo la chiamava con amore: Evita».
Evita morì per un tumore all’utero poco tempo dopo, all’età di 33 anni; così dal giorno della morte i notiziari della sera si interrompevano ricordando: “Sono le 20:25 minuti, l’ora in cui Evita Perón è passata all’immortalità”.
Una donna, come altre che si è battuta per noi, questo dovrebbe insegnarci a NON RINUNCIARE MAI ALLA NOSTRA DIGNITÀ e a CREDERE NELLA POTENZIALITÀ IMMENSA CHE OGNI DONNA CONSERVA NEL PROPRIO CUORE.

Ora vi lascio alle foto del mio outfit!
Bacini,
Marika.

image

image

Fashion Smile parla di evita Perón

image

Fashion Smile

image

image

image

image

Just R denim short

Zara shirt

Pinkie bag

Accessorize hat

34 pensieri su “Evita Perón: PERSONAGGIO DI SETTIMANA

  1. Laura

    La storia di Evita Peron è davvero affascinante…una donna di altri tempi..una donna che ha saputo creare il proprio spazio e farlo diventare memorabile.

    Sei troppo carina con questo outfit!!
    il cappello ti sta troppo bene, gli shorts stupendi!!

    ciao bella
    un bacino

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>